La nostra storia
Messina, 1946. La città siciliana è un porto internazionale che ospita migliaia di navi e viaggiatori da Oriente e da Occidente, da Nord e Sud, il mondo naviga e passa anche da Messina. La guerra è finita e la vita torna a pulsare di energia e vitalità. Nascono migliaia di bambini e le famiglie crescono. La famiglia Urbano si affaccia con entusiasmo alla Ricostruzione, ha una passione speciale ed è determinata nel seguirla fino in fondo. Grandi conoscitori del caffè, gli Urbano sanno che questa bevanda è una tradizione fondamentale del modo di vivere italiano e decidono di farne il loro futuro creando le basi per un’azienda solida. Sanno che il caffè deve essere buono, anzi buonissimo. Per un caffè buono servono due cose: un’eccellente materia prima e, soprattutto, una tostatura a regola d’arte. Nasce cosi Miscela d’Oro. Un’azienda messinese che delizierà il palato di numerose generazioni a venire.
La tostatura del caffè già miscelato è una procedura complessa che necessita di una cura, di una conoscenza e di una precisione straordinaria. Ed è proprio su questa conoscenza che Miscela d’Oro ha basato tutto il lavoro di più di 70 anni.
Miscela d’Oro è il nome di un gusto unico al mondo. Un gusto solo, speciale, profondo, un colore inconfondibile: l’oro. L’idea ha trovato perfetta applicazione, la bottega Miscela d’Oro diventa laboratorio, il laboratorio diventa factory. Prima in Sicilia, poi in Italia e infine in tutto il mondo: Miscela d’Oro è sinonimo dell’eccellenza del caffè artigianale italiano.
#onedayourday
L’arte della miscelazione
e della tostatura.
Un know how gelosamente custodito dall’azienda e dai sui Maestri Torrefattori, responsabili della produzione dell’eccezionale blend Miscela d’Oro. Ma il caffè parte da lontano, per questo i chicchi Miscela d’Oro sono monitorati giorno per giorno dalle piantagioni fino all’ingresso in torrefazione. Qui, in un impianto ultramoderno, avviene tutta la magia che fa di Miscela d’Oro un’eccellenza del caffè italiano.
I NOSTRI VALORI
La passione per la qualità è al centro del nostro impegno. La nostra più grande ambizione è quella di continuare a produrre un caffè distintivo che possa essere apprezzato e riconosciuto da tutti i consumatori del mondo.
Ambiente e Sostenibilità
Il caffè inizia dalle piantagioni. Miscela d’Oro esercita una stretta supervision su tutti i passaggi della filiera. Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità guidano nelle scelte del reperimento dei prodotti, nello smaltimento e negli imballaggi delle linee di caffè.
Il futuro inclusivo
Il futuro è iridescente e cangiante come i colori del nostro caffè. Tutto ogni giorno si rinnova ed anche noi, da sempre, pensiamo al futuro: una produzione sostenibile, rispettosa della natura e dei gusti delle persone, un’amplissima gamma di prodotti, frutto della nostra voglia di sperimentare e di trovare, sempre, la chiave per l’eccellenza.
La tradizione italiana
Per noi la tradizione non è solo il segreto del nostro prodotto ma anche un modo assolutamente italiano, e siciliano in particolare, di concepire il caffè. Eccellenza, stile ed eleganza sono i valori fondamentali del nostro Paese, i valori che condividiamo con quanti in questi tantissimi anni ci hanno dato fiducia.
Amare ed essere amati
Il nostro lavoro continua da ottant’anni in un meraviglioso rapporto con il pubblico. Amiamo il nostro prodotto e veniamo ricambiati da chi ogni giorno sceglie Miscela d’Oro. Per questo abbiamo sviluppato le linee di prodotti complementari e accessori che sono diventati protagonisti di centinaia di ritrovi e di migliaia di abitazioni.
la produzione
La grande magia
Dalla terra
Miscela d’Oro inizia dal primo germoglio di caffè. Le tipologie di caffè verde acquistate sono sempre di nuovo raccolto, rigorosamente selezionate e provenienti da coltivatori di assoluta fiducia per garantire una qualità superiore e l’assenza di difetti che possano pregiudicare la resa in tazza. Rigorosi controlli di qualità completano la fase di approvazione del prodotto.
La Tostatura
I maestri torrefattori della Miscela d’Oro custodiscono gelosamente il prezioso know how del saper miscelare in modo equilibrato le singole origini, al fine di esaltare gli aromi e i pregi di ciascun caffè. Essere in grado di tostare in modo eccellente le miscele di caffè piuttosto che le singole origini, garantendo una assoluta uniformità di colore, rappresenta una eccezione che ha sempre contraddistinto la Miscela d’Oro sin dal primo giorno di attività. Un’abilità rara, enfatizzata dalla migliore tecnologia oggi disponibile nel settore, che consente di ottenere un caffè estremamente aromatico, dolce e rotondo.
Macinatura
I chicchi di caffè vengono macinati in appositi impianti gestiti da software di ultima generazione. Il controllo laser della granulometria consente di settare perfettamente i parametri e garantire quindi una estrazione del prodotto sempre ai massimi livelli.
Il caffè appena macinato e per tutto il suo ciclo di degasaggio, viene protetto mediante l’utilizzo di gas inerte (azoto); il caffè, non entrando quindi in contatto con l’ossigeno, non avvia il processo di ossidazione che ne pregiudicherebbe rapidamente le nobili sfumature organolettiche.
Confezionamento
Anche il confezionamento avviene con l’ausilio di gas inerte. Avanzati strumenti di controllo qualità consentono all’operatore di verificare eventuali micro perdite nella confezione, il residuo di ossigeno nel prodotto e la perfetta erogazione del caffè.
Il prodotto, così confezionato, riposa e matura in atmosfera modificata mantenendo inalterati la freschezza e gli aromi del caffè appena tostato per lunghi periodi.